Serrature Elettroniche
La serratura elettronica, detta anche digitale, rappresenta il vero futuro del settore. In questo tipo di serratura non c’è più la classica toppa in cui inserire la chiave, ma un sistema a pistoni motorizzati che escono in automatico appena si accosta la porta al telaio con movimento motorizzato dei catenacci di chiusura.
Dall’esterno può essere gestita senza chiave e maniglia, utilizzando i più moderni sistemi elettronici sul mercato: accesso con impronte digitali o analisi biometrica, con tastiera, con transponder, con codice digitale personale. Dall’interno si aziona elettronicamente in modo semplice ed immediato mediante una normale pulsantiera.
Nelle versioni più avanzate può essere presente un tastierino alfanumerico dove digitare un codice numerico a combinazione. Tipica serratura elettronica è ad esempio quella degli alberghi, attivabile con tessera e a scheda.
Le serrature elettroniche intelligenti non renderanno più sicura la tua casa ma permetteranno un controllo remoto in modo da poter bloccare e sbloccare la tua porta sia che tu sia fuori casa che in casa senza usare le chiavi.
Pensa alla comodità quando hai le mani impegnate con i sacchetti della spesa, hai tuo figlio in braccio o stai facendo qualunque cosa ti renda difficile cercare le chiavi in borsa. Oppure pensa a tutte le volte che sei già a letto e non sei sicuro di aver chiuso tutte le porte: basta controllare lo stato di blocco dal tuo smartphone e agire tramite bluetooth.
Esistono anche delle serrature per blindata con sistema di blocco che si attiva in caso di estrazione del cilindro, impedendo l’apertura della porta. Le serrature possono essere alimentate in due modi: